Paolo Campagnale

Mi chiamo Paolo Campagnale e frequento il primo anno di Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Torino.

Sin da piccolo ho sempre trovato affascinante il mondo dei computer, stumenti complessi ed in continua evoluzione capaci non solo di semplificare la vita alle persone ma anche rivoluzionarla. Ogni anno vengono sviluppate nuove tecnologie sempre più sofisticate che sostituiscono quelle passate e dettano i canoni di una nuova quotidianità su di esse plasmata.

In questo blog io ed i miei colleghi Andrea, Luca e Matteo parleremo proprio di questa rivoluzione digitale, che è il simbolo della nostra epoca, e ne analizzeremo un aspetto spesso sottovalutato: l'impatto dei videogiochi e della cultura pop tanto sulle industrie che sviluppano hardware e software quanto sulla società e sull'opinione pubblica.

Youtube | Twitter





Andrea Comberiati

Ciao a tutti! Il mio nome è Andrea Comberiati e frequento il primo anno di Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino.

Una delle mie più grandi passioni, forse la prima che io abbia mai avuto, è il disegno artistico. Forse è proprio per questo che mi sono avvicinato fin da piccolo al mondo videoludico. Ebbe sì, per me i videogiochi sono arte. Registi, illustratori, musicisti, sviluppatori tutti uniti per un unico fine: creare qualcosa di nuovo. Un videogioco può essere fruibile con la sola vista, contemplando i magnifici mondi di gioco, proprio come si farebbe davanti ad un quadro impressionista; ma anche solamente attraverso l'udito, ascoltando e immergergendosi nelle colonne sonore, come si farebbe ad un concerto.

Attraverso questo blog, si vuole offrire al lettore una visione a trecentosessanta gradi di questo mondo, che ancora oggi, purtroppo, viene spesso demonizzato dalla società. In particolare, leggendo i miei post e quelli dei miei colleghi Paolo, Luca e Matteo, scoprirai cosa sono realmente i videogiochi e quali sono gli effetti che provocano effettivamente sulla società.

Youtube | Twitter





Matteo Avagnina

Ciao! Sono Matteo Avagnina e frequento il primo anno di ingegneria elettrica al politecnico Di Torino.

Sono un grande appassionato di motori, seguo fin da piccolo il mondiale di Formula 1, uno dei miei sogni era quello di poter competere con i migliori al mondo. Ovviamente oltre ai motori, sono interessato alla tecnologia, che si evolve di anno in anno. Cerco di seguire ogni innovazione e sviluppo tecnologico, hardware e software, perché mi affascina da sempre, proprio come i videogiochi.

Perché PoliGames. vi chiederete? Molto semplice, i miei colleghi ed io siamo accumunati dalla passione per il mondo videoludico e cercheremo di raccontarvi, attraverso blog più o meno specifici, le diverse sfaccettature che questo mondo possiede. Dall’aspetto più tecnico dell’evoluzione delle tecnologie usate, dagli utenti, fino a riflessioni più teoriche e soggettive. Spero che questa nostra passione possa esservi trasmessa e condivisa attraverso i blog post.

Youtube | Twitter





Luca Penserino

Ciao, mi chiamo Luca Penserino e sono uno studente al primo anno di ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione presso il Politecnico di Torino.

Tra le mie passioni più grandi ci sono il calcio, il cinema, il video-editing e ovviamente i videogiochi. Fin dal mio primo Game Boy non ho mai smesso di scoprire e provare nuove console e i relativi giochi. Così negli anni sono passato dalla PlayStation 2 al Nintendo DS, poi la Wii, in seguito la PlayStation 3, il Nintendo 3DS e infine la PlayStation 4. Il mondo videoludico ha accompagnato la mia crescita e continua tutt’oggi a trasportarmi in una dimensione digitale sempre più evoluta, pronta ogni volta a stupirmi ancora.

Io e i miei compagni Andrea, Matteo e Paolo cercheremo in questo blog di farvi scoprire curiosità, news, innovazioni e molto altro sullo straordinario mondo dei videogames con un occhio di attenzione nei confronti di questa rivoluzione digitale iniziata anni fa e che continua a stravolgere lo stato dell’arte ancora oggi.

Youtube | Twitter